Emorroidi

Le emorroidi sono strutture vascolari presenti nel canale anale, si tratta di cuscinetti particolarmente importanti per l'evacuazione e per il contenimento delle feci.

Le emorroidi possono essere divise in:

• Emorroidi interne presenti al di sopra dello sfintere anale
  • Emorroidi esterne, presenti all'altezza dello sfintere anale, sottocutanee ed osservabili dall'esterno

Le emorroidi sono quindi presenti in tutte le persone e il loro corretto funzionamento è fondamentale per la salute dell'uomo. Tuttavia in alcuni casi possono infiammarsi, gonfiarsi e provocare dolore, bruciore e in alcuni caso sanguinamento. non è corretto quindi parlare di emorroidi quando si fa riferimento alla patologia ma bisognerebbe parlare di emorroidi infiammate, emorroidi gonfie o emorroidi sanguinanti.

Emorroidi cause

Le cause che portano all'infiammazione delle emorroidi possono essere diverse, in particolare giocano un ruolo importante nella comparsa dello stato infiammatorio:

• La predisposizione genetica
  • Condizioni di stitichezza poiché durante la defecazione, un maggiore sforzo e lo stare a lungo seduti sul wc favorisce l'irritazione delle emorroidi
  • Il mantenimento prolungato della posizione eretta
  • Uno stile di vita scorretto
  • Il consumo eccessivo di alcol
  • L'esecuzione di sforzi eccessivi prolungati
  • La gravidanza
  • L'obesità
  • L'alimentazione non equilibrata e povera di fibre con scarso apporto di acqua in quanto se la dieta non è equilibrata ed è povera di fibre, l'intestino non può funzionare correttamente

Emorroidi sintomi