hai aggiunto

  in ordine

hai aggiunto

Mal di gola

Il mal di gola o faringite, è un'infiammazione della gola tipica dell’inverno e dei cambi di stagione, quando gli sbalzi di temperatura sono più frequenti, ma si può verificare anche nei mesi estivi a causa dell’utilizzo di aria condizionata e le differenze di clima tra interno ed esterno.

Mal di gola cause

La maggior parte delle volte, il mal di gola trova causa in malattie virali, ma a provocarlo possono essere anche agenti irritanti come lo smog, il fumo di sigaretta, il reflusso gastroesofageo. Anche dopo aver parlato troppo o troppo forte può verificarsi un episodio di mal di gola. Meno frequenti sono invece le infezioni batteriche delle vie respiratorie che coinvolgono la gola.

Mal di gola sintomi

I sintomi caratteristici del mal di gola sono:

  • Il dolore localizzato alla gola
  • L'infiammazione a livello dei linfonodi cervicali (che possono ingrossarsi ed essere distinguibili al tatto)
  •  L’aumento della temperatura corporea
  • La difficoltà nella deglutizione
  • L’arrossamento e la congestione della mucosa faringea
  • La presenza (talvolta) di tonsille ingrossate
  • In caso di infezione virale: congestione nasale, dolore all'orecchio, tosse, congiuntivite

Mal di gola rimedi

Il mal di gola è curabile con diversi farmaci e rimedi naturali. Ci sono numerosi farmaci da banco con azione analgesica e lenitiva che sono utili per contrastare i comuni sintomi di influenza e raffreddore. Efficaci sono anche i prodotti in spray che solitamente contengono anche degli ingredienti antisettici. Gli spray, collutori per gargarismi e caramelle sono una soluzione ottima. Un'altra soluzione è cominciare ad assumere dei prodotti antidolorifici ed antiinfiammatori che agiscono direttamente sul dolore.

Rimedi mal di gola

Rimedi contro il mal di gola