hai aggiunto

  in ordine

hai aggiunto

Il Colesterolo

Il colesterolo è un lipide steroideo che viene prodotto principalmente dal fegato mentre una parte deriva dalla nostra alimentazione soprattutto da alimenti come uova, carne e formaggio che ne sono particolarmente ricchi.

E' un componente essenziale delle membrane cellulari ed è anche precursore per la sintesi di tutti gli ormoni steroidei. 

Tipi di colesterolo

Si distinguono due tipi di colesterolo:

  • Il colesterolo LDL (lipoproteine a bassa intensità): una forma cattiva che va ad alimentare le placche aterosclerotiche
  • Il colesterolo HDL (lipoproteine ad alta densità): una forma buona che rappresenta un meccanismo di protezione, ripulisce le arterie catturando il colesterolo in eccesso e trasferendolo ai tessuti (soprattutto al fegato), dove viene smaltito attraverso la bile riducendone il deposito

Più è alto il livello di HDL nel sangue e minore sarà il rischio di sviluppare l'aterosclerosi e tutte le altre conseguenze negative dell'ipercolesterolemia, perciò un colesterolo HDL basso implica un colesterolo LDL alto.

Colesterolo alto sintomi

Se il colesterolo è presente in quantità normali non comporta alcun problema, mentre se presente in quantità eccessive, può comportare problematiche molto serie, in particolare perché non si hanno sintomi evidenti per cui non è raro scoprire di avere l'ipercolesterolemia solo quando si sono manifestati i primi segni dell'aterosclerosi, cioè, la formazione di placche aterosclerotiche ricche di colesterolo che rivestono la parete interna delle arterie, creando un danno alle pareti dei vasi sanguigni, portando fino a vere e proprie ostruzioni con conseguenze molto gravi: malattie cardiovascolari come l’infarto, l’ictus o le arteriopatie agli arti inferiori. 

Per questo motivo il colesterolo e i trigliceridi rappresentano valori importanti da tenere sotto controllo con regolari esami del sangue e che entrambi sono condizionati da numerosi fattori, come la dieta o la predisposizione genetica. L’ipercolesterolemia familiare predispone a precoci complicanze cardiovascolari da arteriosclerosi.

Valori soglia

L’esame specifico che determina i livelli di colesterolo consiste in un semplice esame del sangue attraverso il quale si individuano le quantità di colesterolo totale, di quello buono, dei trigliceridi e, infine, del colesterolo cattivo.

Colesterolo totale: valore ottimale inferiore a 200 mg/dL

Colesterolo cattivo: al di sotto dei 115 mg/dl. 

Però i parametri soglia variano in base alla presenza di fattori di rischio più o meno importanti

Prevenzione: dieta per colesterolo alto

E' importante seguire una dieta corretta ed equilibrata, incoraggiando il consumo di frutta, verdura, derivati dei cereali pane e pasta, legumi, pesce (no molluschi e crostacei).

I cibi da evitare per il colesterolo sono quelli di origine animale, generalmente ricchi di grassi saturi come uova, burro, carni, frattaglie, salumi, formaggi ecc.

Fare attività fisica per stimolare la produzione di colesterolo buono e quindi una maggiore protezione da quello cattivo

Colesterolo alto terapia

I farmaci per il trattamento del colesterolo alto sono le statine che riescono ad abbassare la sintesi di colesterolo nel fegato ed aumentare la sintesi del colesterolo HDL. Questi sono farmaci che vanno assolutamente prescritti dal medico curante o specialista valutando bene le controindicazioni e gli effetti collaterali a cui si va incontro.

Alcuni integratori possono essere utili per ridurre il colesterolo, ma è sempre importante chiedere il parere al proprio medico.

Integratori di Fibra (semi di psillio, glucomannano, pectina, gomma di guar )

Le fibre solubili contenute in buone quantità nei legumi, nell'avena e nella sua crusca, nelle mele, negli agrumi e nelle carote riducono l'assorbimento intestinale dei grassi, quindi contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo LDL e trigliceridi.

Soia e suoi derivati

La lecitina di soia è in grado di abbassare il colesterolo cattivo nel sangue, poiché permette il passaggio dei grassi ed il loro trasporto verso il fegato. Inoltre, la lecitina di soia favorisce le funzioni cerebrali e combatte l'affaticamento mentale.

Omega-3

Gli omega-3 sono acidi grassi essenziali presenti soprattutto nel pesce, nei semi di lino e nei relativi oli. Ne sono particolarmente ricchi lo sgombro, il salmone, il pesce azzurro in genere e l'olio di fegato di merluzzo. Gli omega-3 possono essere utili per ridurre il rischio cardiovascolare, la pressione arteriosa ed i trigliceridi ematici.

Riso rosso fermentato

Il riso rosso fermentato è, come dice il nome stesso, un prodotto di fermentazione del riso ad opera di un lievito, il Monascus Purpureus: grazie all'azione di quest'ultimo il riso si arricchisce di una sostanza, la Monacolina K, dimostratasi efficace nel ridurre i livelli ematici di colesterolo.

Rimedi colesterolo

Tanti prodotti per abbassare i livelli di colesterolo cattivo