hai aggiunto

  in ordine

hai aggiunto

Alli 84 capsule 60 mg

Catalogo Prodotti FARMACI DA BANCO SOP E OTC Alimentazione e Integratori
Alli 84 capsule 60 mg - Farmacia Busetti

Alli 84 capsule 60 mg

Alli 84 capsule 60 mg Integratori alimentari con attività dimagrante diuretica e drenante Gli unici modi sicuri per perdere peso sono: Consumare cibo sano Ridurre le calorie Essere fisicamente at......

Leggi tutta la descrizione

minsan: 038933038

marchio: GLAXOSMITHKLINE C.HEALTH.Srl

€85,00




 

Alli 84 capsule 60 mg

Integratori alimentari con attività dimagrante diuretica e drenante

Gli unici modi sicuri per perdere peso sono:
  • Consumare cibo sano
  • Ridurre le calorie
  • Essere fisicamente attivi
Tuttavia esistono degli integratori che possono aiutare il nostro metabolismo o il nostro sistema linfatico con azione drenante.
Parlando di metabolismo intendiamo l’insieme dei processi chimici che avvengono nell'organismo; qualsiasi reazione chimica richiede energia e, il totale necessario per mantenerci in vita, è definito metabolismo basale.

Il metabolismo basale rappresenta una quota particolarmente consistente del fabbisogno energetico di una persona, indicativamente compreso tra il 40% e il 70% a seconda di fattori come età e stile di vita: da un punto di vista scientifico il termine metabolismo lento indica l’equivalente di un metabolismo basale numericamente basso.
I fattori in grado di influenzare questa quantità (indispensabile alla vita) di energia quotidiana sono numerosi, ma tra i più importanti ricordiamo:
  • Dimensioni del corpo (a parità di altri fattori un uomo alto e di peso superiore avrà un consumo superiore a uno di altezza inferiore)
  • Composizione (a parità di altri fattori un uomo muscoloso avrà un consumo superiore a uno di pari peso ma obeso)
  • Età (un uomo di 90 anni avrà un consumo inferiore rispetto ad un adolescente in piena crescita),
  • Sesso (gli uomini tendono ad avere un metabolismo più veloce perché hanno più massa muscolare, ossa più pesanti e meno grasso corporeo rispetto alle donne).
Inoltre è bene chiarire un aspetto importante da tenere a mente durante le diete per perdere peso: regimi alimentari ipocalorici troppo aggressivi possono tuttavia rallentare il metabolismo.

Quando l’apporto calorico è insufficiente, eccessivamente inferiore al fabbisogno giornaliero dell’organismo, a causa di meccanismi evolutivi sviluppati a scopo di sopravvivenza durante i periodi di grave carestia, il metabolismo subisce delle modifiche sostanziali per privilegiare gli organi nobili a scapito di funzioni non fondamentali e questo si traduce per esempio nella necessità di ridurre la massa muscolare per trarre delle proteine contenute l’energia necessaria non disponibile altrimenti.
Con meno muscoli e un metabolismo più lento, diventa molto più facile recuperare i chili persi dopo la dieta.
Quindi più si è attivi, più calorie si bruciano e per farlo efficacemente e in modo sano si consiglia di:
  • Praticare attività aerobica (si bruciano direttamente calorie),
  • Praticare attività di rinforzo muscolare (sostituire grasso con massa muscolare aumenta il metabolismo basale).
Il mercato erboristico offre un vastissimo assortimento di prodotti pensati per coadiuvare un regime ipocalorico:
  • Infusi e tisane drenanti per un effetto drenante naturale e attività drenante gambe
  • Prodotti per depurare il fegato e disintossicare il fegato per avere una funzionalità epatica migliore
  • Concentrati fluidi,
  • Opercoli e compresse dimagranti
Gli integratori per dimagrire, a differenza delle tisane, sono preferiti perché più pratiche: non necessitano, infatti, di tempi d'attesa come l'infusione e il consumatore ha la percezione, talvolta infondata, che la compressa "faccia più effetto".

È indispensabile tenere presente che tisane, compresse, opercoli e concentrati fluidi possono portare a risultati tangibili solo se accompagnati da una dieta ipocalorica adatta e da uno stile di vita sano ed equilibrato contornato da l'attività fisica o movimento: in tal caso il prodotto erboristico eserciterà il massimo del suo effetto.
Integratori "effetto sazietà"

Gli integratori di fibre alimentari, assunti insieme a generose quantità di acqua, si rigonfiano all'interno dello stomaco favorendo il senso di sazietà. Inoltre, agiscono a livello intestinale modulando e riducendo l'assorbimento di grassi e carboidrati. Tra questi integratori per dimagrire ricordiamo: crusca, guar e gomma di guar, gomma karaya, psillio, semi di psillio, agar agar, glucomannano, pectina, farina di Konjac, algina ed acido alginico, carragenina.
  • Glucomannano: è una fibra vegetale estratta da Amorphophallus konjac. Il glucomannano è un polisaccaride ad alto peso molecolare, costituito da polimeri di glucosio e mannosio; è una gomma che ha la capacità di ridurre la fame poiché adsorbe molta acqua, creando un gel nello stomaco che induce un senso di sazietà.
  • Cellulosa: rappresenta un mix di fibre xilari ed extra-xilari, e può derivare dai cascami della lavorazione delle piante. La cellulosa trova impiego in compresse dimagranti poiché le fibrille passano nel tratto gastrico e vengono eliminate con le feci. Durante questo passaggio, la cellulosa è in grado di stimolare le cellule di rivestimento dell'intestino a produrre muco, rendendo più semplice l'arrivo del cibo nel tratto intestinale.
  • Opuntia ficus indica: il fico d'india (cladodi) è ricco di mucillagini che, a livello gastrico, si gonfiano donando una sensazione di sazietà.
  • Altea officinalis: le radici di questa pianta sono ricche di eteropolisaccaridi che rivestono la medesima funzione dell'opuntia;
  • Tilia platyphillos: si considerano i fiori di tiglio, ricchi di mucillagini. In più, il tiglio è ricco di fenil propani, terpeni e flavonoidi ad attività ansiolitica.
  • Linum usatissimum: anche i semi di lino rappresentano una fonte di mucillagini, di conseguenza potrebbero sostituire il tiglio.
Integratori termogenici e nervini
Ricalcano l'azione delle catecolamine favorendone il rilascio e stimolando i loro recettori; ciò determina un aumento dell'attività metabolica dell'organismo. Appartengono a questa categoria:
  • Arancio amaro
  • Cacao
  • Caffè
  • Guaranà
  • Matè
  • Efedra
  • Tè nero
  • Tè verde
Un uso eccessivo di queste erbe per dimagrire si accompagna a ben noti e pericolosi effetti avversi, di natura psichica (agitazione, nervosismo, ansia, insonnia) e cardiovascolare (palpitazioni, tachicardia e ipertensione).
Integratori di alghe marine

Sono una generosa fonte di iodio - minerale essenziale per la sintesi degli ormoni tiroidei - e fibre solubili, come gli alginati Gli integratori contenenti estratti di alghe marine (quercia marina (fucus) ed altre alghe) possono quindi favorire il dimagrimento sostenendo l'attività metabolica dell'organismo.
Drenanti
Con il termine ritenzione idrica si intende la tendenza a trattenere liquidi nell'organismo. Tali liquidi, solitamente, vanno ad accumularsi sotto forma di rigonfiamento su addome, glutei e cosce, le cosiddette zone critiche delle donne.

Ripristinare uno stile di vita sano, bere molto, seguire una buona dieta, già può aiutare a ridurre la ritenzione idrica, ma non sempre è sufficiente.
Il drenante per la ritenzione idrica è un integratore, venduto sotto forma di compresse o sciroppo. Si tratta di un prodotto detox, depurativo, che aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso e, dunque, la ritenzione idrica
Nel gruppo dei drenanti ad uso interno includiamo solitamente sciroppi, tisane e decotti. Essi contengono dei principi attivi capaci di stimolare il ciclo dell’urea. Normalmente queste sostanze sono rintracciabili:
  • Nell’ananas
  • Nella centella
  • Nella betulla
  • Nel cetriolo
  • Nella pilosella
  • Nel ortosiphon
Oltre ad indurre il soggetto ad urinare spesso, queste bevande possono migliorare le funzioni digestive e depurare l’organismo. Ciò significa che, in base al prodotto prescelto, si potrà agire sul fegato stimolandolo ad espellere tossine, oppure sull'intestino dandogli modo di eliminare velocemente i gas incamerati. A tale scopo tornano utili degli estratti di tarassaco o di carciofo ed in genere le fibre vegetali.

Alli 84 capsule 60 mg

 

Categoria Farmacoterapeutica

Farmaci contro l'obesità, esclusi i prodotti dietetici, farmaci contro l'obesità ad azione periferica.

Indicazioni

Il farmaco è indicato per la perdita di peso in adulti sovrappeso (indice di massa corporea, BMI, >= 28 kg/m^2) e deve essere assunto in associazione a una dieta moderatamente ipocalorica e a ridotto contenuto di grassi.

Posologia

Adulti: il dosaggio raccomandato è di una capsula da 60 mg da assumere tre volte al giorno. Non si devono assumere più di tre capsule da 60 mg nelle 24 ore. La dieta e l'esercizio fisico sono componenti importanti di un programma per perdere peso. Si raccomanda di iniziare una dieta ed un programma di esercizio fisico prima di cominciare il trattamento il farmaco. Durante il trattamento con orlistat, il paziente deve seguire una dieta bilanciata dal punto di vista nutrizionale e moderatamente ipocalorica, che contenga circa il 30 % di calorie derivanti dai grassi (per es. in una dieta da 2.000 kcal al giorno, questo equivale ad un quantitativo < 67 g di grassi).

L'assunzione giornaliera digrassi, carboidrati e proteine deve essere distribuita nei tre pasti principali. La dieta e il programma di esercizio fisico devono continuare anche quando il trattamento viene sospeso. Il trattamento non deve superare i 6 mesi. I pazienti che non riescono a perdere peso dopo 12settimane di trattamento con il farmaco, devono consultare il loro medico o farmacista. Potrebbe essere necessario interrompere il trattamento. Anziani (>=65 anni): sono disponibili solo dati limitati sull'uso di orlistat negli anziani.

Tuttavia, dal momento che orlistat è assorbito solo in minima parte, non è necessario alcun aggiustamento della dose negli anziani. Insufficienza epatica e renale: gli effetti di orlistat nei soggetti con insufficienza epatica e/o renale non sono stati studiati. Tuttavia, dal momento che orlistat è assorbito solo in minima parte, non è necessario alcun aggiustamento della dose nei soggetti affetti da insufficienza epatica e/o renale. Popolazione pediatrica: la sicurezza e l'efficacia del prodotto in bambini di età inferiore a 18 anni non sono state stabilite. Non ci sono dati disponibili. Modo di somministrazione: la capsula deve essere assunta immediatamente prima, durante o entro un'ora dopo i pasti principali. Se un pasto viene saltato o se non contiene grassi, la dose di orlistat deve essere omessa.

Principi attivi

Orlistat.

Eccipienti

Contenuto della capsula: cellulosa microcristallina (E460); sodio amido glicolato; povidone (E1201); sodio laurilsolfato; talco. Opercolo: gelatina; indigotina (E132); titanio diossido (E171); sodio laurilsolfato; sorbitan monolaurato. Inchiostro di stampa della capsula: gommalacca; ossido di ferro nero (E172); glicole propilenico. Banda: gelatina; polisorbato 80; indigotina (E132).

Interazioni

Ciclosporina: una diminuzione nei livelli plasmatici di ciclosporina è stata osservata in uno studio di interazione farmacologica ed è stata anche riportata in molti casi di somministrazione concomitante conorlistat. Questo potrebbe comportare una diminuzione dell'efficacia immunosoppressiva della ciclosporina. L'uso concomitante del medicinale e ciclosporina è pertanto controindicato. Anticoagulanti orali: la somministrazione di warfarin o altri anticoagulanti orali in concomitanza con orlistat può influire sui valori di rapporto normalizzato internazionale (INR).

L'uso concomitante del farmaco e warfarin o altri anticoagulanti orali è pertanto controindicato. Contraccettivi orali: l'assenza di una interazione tra contraccettivi orali ed orlistat è stata dimostrata in specifici studi di interazione tra farmaci. Tuttavia, orlistat, può indirettamente ridurre la disponibilità dei contraccettivi orali e portare, in alcuni singoli casi, ad una gravidanza indesiderata. Si raccomanda un metodo contraccettivo addizionale in caso di diarrea grave. Levotiroxina: quando orlistat e levotiroxina vengono assunti contemporaneamente possono manifestarsi ipotiroidismo e/o un ridotto controllo dell'ipotiroidismo.

Tali effetti possono essere dovuti ad un ridotto assorbimento di sali di iodio e/o di levotiroxina. Farmaci anti-epilettici: sono stati riportati casi di convulsioni in pazienti trattati contemporaneamente con orlistat e farmaci anti-epilettici, come per es. valproato, lamotrigina; per tali casi non si può escludere una relazione causale dovuta ad un'interazione. Orlistat può diminuire l'assorbimento di farmaci anti- epilettici, portando a convulsioni. Farmaci antiretrovirali: sulla base delle segnalazioni derivanti dalla letteratura e dall'esperienza post-marketing orlistat può potenzialmente ridurre l'assorbimento dei farmaci antiretrovirali per l'HIV e potrebbe influenzare negativamente l'efficacia dei farmaci antiretrovirali per l'HIV. Vitamine liposolubili: la terapia con orlistat può potenzialmente ridurre l'assorbimento di vitamine liposolubili (A, D,E e K).

Negli studi clinici i livelli plasmatici delle vitamine A, D,E e K, e del beta-carotene si sono mantenuti nel range di normalità in un'ampia maggioranza di soggetti sottoposti a terapia con orlistatfino a 4 anni. Tuttavia, si devono invitare i pazienti ad assumere un supplemento multivitaminico prima di coricarsi, per aiutare ad assicurare un adeguato apporto vitaminico. Acarbose: in mancanza di studi di interazione farmacocinetica, il medicinale non è raccomandato nei pazienti trattati con acarbose. Amiodarone: si è osservata una diminuzione nei livelli plasmatici di amiodarone, somministrato come dose singola, in un numero limitato di volontari sani trattati contemporaneamente con orlistat. La rilevanza clinica di questo effetto nei pazienti in terapia con amiodarone è tuttora non nota.

I pazienti che assumono amiodarone devono consultare il medico prima di iniziare il trattamento. Potrebbe essere necessario un aggiustamento della dose di amiodarone durante il trattamento. Antidepressivi, antipsicotici (incluso il litio) e benzodiazepine: vi sono state alcune segnalazioni di riduzione dell'efficacia di antidepressivi, antipsicotici (compresi litio) e benzodiazepine in concomitanza con l'inizio del trattamento con orlistat in pazienti precedentemente ben controllati. Pertanto il trattamento con orlistat deve essere iniziato solo dopo attenta valutazione dei possibili effetti in questi pazienti.

Effetti indesiderati

Le reazioni avverse ad orlistat sono prevalentemente a carico dell'apparato gastrointestinale e sono correlate all'effetto farmacologico del medicinale sull'inibizione dell'assorbimento dei grassi ingeriti. Le reazioni avverse gastrointestinali identificate negli studi clinici con orlistat 60 mg della durata da 18 mesi a 2 anni sono state generalmente lievi e transitorie.

Si sono manifestate generalmente in fase precoce di trattamento (entro 3 mesi) e la maggior parte dei pazienti ha manifestato solo un episodio. Il consumo di una dieta povera di grassi tende a diminuire la probabilità di sviluppare reazioni avverse gastrointestinali. Le reazioni avverse sono elencate di seguito per classificazione per sistemi e organi e frequenza. Le frequenze sono definite nel modo seguente: molto comune (>= 1/10), comune (>= 1/100, < 1/10),non comune (>= 1/1.000, < 1/100), raro (>= 1/10.000, < 1/1.000), molto raro (< 1/10.000) e non nota. Le frequenze delle reazioni avverse identificate durante la fase post-marketing di orlistat non sono note in quanto queste reazioni sono state riportate volontariamente da una popolazione di dimensioni non definite.

Patologie del sistema emolinfopoietico. Non nota: diminuzione della protrombina e aumento dell'INR. Disturbi del sistema immunitario. Non nota: reazioni di ipersensibilità,fra cui anafilassi, broncospasmo, angioedema, prurito, eritema e orticaria. Disturbi psichiatrici. Comune: ansia. Patologie gastrointestinali. Molto comune: perdite oleose, flatulenza con emissione di feci, defecazione urgente, feci grasse oleose, evacuazione oleosa, flatulenza, feci soffici; comune: dolore addominale, incontinenza fecale, feci liquide, aumentata defecazione; non nota: diverticolite, pancreatite, lieve sanguinamento rettale. Patologie renali e urinarie. Non nota: nefropatia da ossalati che determina talvolta l'insufficienza renale. Patologie epatobiliari. Non nota: epatite che può essere grave. sono stati riportati alcuni casi fatali o casi che necessitano di trapianto di fegato, colelitiasi, aumento delle transaminasi e della fosfatasi alcalina.

Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Non nota: eruzione bollosa. E' plausibile che il trattamento con orlistat possa indurre ansia anticipatoria o secondaria alle reazioni avverse gastrointestinali. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.

Controindicazioni/Eff.secondar

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati; trattamento concomitante con ciclosporina; sindrome da malassorbimento cronico; colestasi; gravidanza; allattamento; trattamento concomitante con warfarin o altri anticoagulanti orali.

Avvertenze

Sintomi gastrointestinali: i pazienti devono essere invitati ad aderire alle raccomandazioni dietetiche ricevute. La possibilità che insorgano sintomi gastrointestinali può aumentare se orlistat viene assunto con un singolo pasto o con una dieta ricchi di grassi. Vitamine liposolubili: il trattamento con orlistat potrebbe compromettere l'assorbimento di vitamine liposolubili (A, D, E e K). Per questo motivo, deve essere assunto un supplemento multivitaminico prima di coricarsi.

Medicinali anti- diabetici: poichè la perdita di peso può associarsi a un miglioramento del controllo metabolico del diabete, i pazienti che assumono un farmaco per il diabete devono consultare il medico prima di iniziare il trattamento con il medicinale, qualora si renda necessario aggiustare la dose del farmaco antidiabetico.

Medicinali per l'ipertensione o l'ipercolesterolemia: la perdita di peso può associarsi ad un miglioramento della pressione arteriosa e dei livelli di colesterolo. I pazienti che assumono un farmaco per l'ipertensione o l'ipercolesterolemia devono consultare il medico o il farmacista durante il trattamento con il farmaco, qualora si renda necessario aggiustare la dose di questi farmaci. Amiodarone: i pazienti che assumono amiodarone devono consultare il medico prima di iniziare il trattamento.

Sanguinamento rettale: sono stati segnalati casi di sanguinamento rettale in pazienti in trattamento con orlistat. Contraccettivi orali: è raccomandato l'impiego di un metodo contraccettivo addizionale per prevenire il possibile insuccesso dei contraccettivi orali che potrebbe verificarsi in caso di diarrea grave. Nefropatia: i pazienti affetti da nefropatia devono consultare il medico prima di iniziare il trattamento con il farmaco, dal momento che l'uso di orlistat può risultare associato a iperossaluria e nefropatia da ossalati che determinano talvolta l'insufficienza renale.

Questo rischio è aumentato in pazienti con sottostante malattia renale cronica e/o deplezione di volume. Levotiroxina: quando orlistat e levotiroxina vengono assunti contemporaneamente possono manifestarsi ipotiroidismo e/o un ridotto controllo dell'ipotiroidismo.I pazienti che assumono levotiroxina devono consultare il medico prima di iniziare il trattamento con il medicinale, in quanto può rendersi necessario assumere orlistat e levotiroxina in orari diversi e correggere la dose di levotiroxina. Medicinali anti-epilettici I pazienti che assumono un farmaco anti-epilettico devono consultare il medico prima di iniziare il trattamento con il prodotto, in quanto tali soggetti devono essere monitorati per individuare eventuali variazioni nella frequenza e nell'intensità delle convulsioni.

Se ciò accadesse, si deve prendere in considerazione la possibilità di somministrare orlistat e i farmaci anti-epilettici in orari diversi. Antiretrovirali per l'HIV: i pazienti devono consultare un medico prima di prendere il medicinale in concomitanza con i farmaci antiretrovirali. Orlistat può potenzialmente ridurre l'assorbimento di farmaci antiretrovirali per l'HIV e potrebbe influenzare negativamente l'efficacia dei farmaci antiretrovirali per l'HIV.

Gravidanza e allattamento

Si raccomanda l'uso di un metodo contraccettivo addizionale per prevenire la possibile inefficacia della contraccezione orale in caso di diarrea grave. Per orlistat non sono disponibili dati clinici relativi a gravidanze esposte. Gli studi su animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti su gravidanza, sviluppo embrionale/fetale, parto o sviluppo post-natale. Il medicinale è controindicato in gravidanza. Dal momento che non è noto se orlistat sia escreto nel latte materno, il farmaco è controindicato in corso di allattamento. Gli studi sull'animale non evidenziano effetti dannosi sulla fertilità.

Conservazione

Non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C; tenere il flacone ben chiuso per proteggere il medicinale dall'umidità.

 


Codice

038933038

  • Ritiro in Farmacia Busetti - Palazzolo sull'Oglio Spedizione Gratuita
    Ritiro merce presso Farmacia Busetti sita in via Firenze 32, Palazzolo sull'Oglio (BS)
  • Corriere Nazionale è prevista una Spesa di € 5,50  per ordini inferiori a € 65,00.
    è prevista una Spesa di € 4,99  per ordini inferiori a € 90,00.
    è prevista una Spesa di € 3,99  per ordini inferiori a € 120,00.
    è prevista una Spesa di € 2,99  per ordini inferiori a € 150,00.

  • Corriere Nazionale per Venezia, Isole Minori e località disagiate è prevista una Spesa di € 15,00

Form Contatti

inserisci i tuoi dati
inserisci la tua richiesta
compila captcha e informativa privacy