hai aggiunto

  in ordine

hai aggiunto

Cellulite

Rappresenta uno dei principali inestetismi che affliggono le donne, è provocata da processi patologici che interessano il tessuto adiposo (grasso), il sistema circolatorio (microcircolo) e la pelle in superficie.

Nel tessuto sottocutaneo si verifica un incremento del tessuto adiposo: la cellula di grasso aumenta di volume, premendo sul microcircolo, provocando ritenzione idrica e un’iniziale infiammazione.

La pelle presenta un aspetto quasi grumoso, con avvallamenti e buchi ,fossette evidenti soprattutto su cosce e glutei ed è per questo che viene anche detta pelle a buccia d’arancia.

Cellulite cause

La cellulite ha origine da un'infiammazione del derma e dell'ipoderma, cioè dell'area adiposa sottocutanea, dove risiedono le cellule adipose. In caso di rallentamento del microcircolo (riduzione del calibro e perdita di elasticità delle pareti capillari) cioè se la circolazione sanguigna e linfatica sono insufficienti , gli adipociti vanno in sofferenza e tendono a rompersi; il loro contenuto si spande nello spazio extracellulare richiamando notevole quantità d’acqua (ritenzione idrica), ciò determina ulteriore ostruzione del sistema sanguigno impedendone il corretto funzionamento e aumentando l’infiammazione.

Questa può essere dovuta a:

  • Cause genetiche: all'origine della cellulite esiste una predisposizione genetica legata a fattori come una maggiore attività ormonale, una fragilità capillare e una cattiva circolazione.
  • Un profilo ormonale squilibrato: l'eccessiva attività degli estrogeni comporta ritenzione idrica, liquidi in eccesso che non vengono drenati dal sistema linfatico
  • Circolazione alterata: la circolazione venosa riporta il sangue al cuore. A livello degli arti inferiori alcuni fattori facilitano questo trasporto: la compressione muscolare, l'elasticità dei vasi e la presenza di valvole, che impediscono il reflusso del sangue. Quando subentrano condizioni che interferiscono sul funzionamento di questa serie di fattori si assiste ad un rallentamento del circolo sanguigno, una stasi che favorisce l'insorgere della cellulite. 
  • Stress: vita frenetica, eccessiva fatica fisica e psichica e scarso riposo notturno sono tutte condizioni che, associandosi ad altri fattori, contribuiscono a determinare l'insorgenza della cellulite
  • Abbigliamento: scarpe inadatte, come quelle con tacchi alti e punte strette, e vestiti troppo stretti, alterano la postura ed ostacolano la circolazione sanguigna e linfatica
  • Dieta: le persone che mangiano troppi grassi, carboidrati, o sale e poche fibre possono sviluppare la cellulite con maggiore facilità. 

Cellulite rimedi

  • Seguire una dieta equilibrata, con abbondanza di fibre
  • Evitare di indossare indumenti che ostacolino la circolazione linfatica, soprattutto degli arti inferiori
  • Svolgere regolare attività fisica (esistono esercizi per la cellulite)
  • Fare massaggi drenanti che favoriscono la circolazione

I nostri farmacisti consigliano:

Rimedi cellulite