Influenza
L'influenza è una malattia infettiva acuta, contagiosa. Generalmente ha un decorso di 5-7 giorni. Tende a guarire spontaneamente, anche se è bene fare attenzione alle eventuali complicanze nei soggetti a rischio come anziani, pazienti con patologie croniche e bambini.
Il virus si trasmette tramite l’inalazione delle goccioline disperse con la tosse o gli starnuti da un soggetto infetto oppure per contatto diretto con le sue secrezioni nasali.
Influenza cause
L'influenza è una malattia infettiva, causata da un virus con un'alta contagiosità, inoltre il virus ha la capacità di mutare da una stagione all'altra.
Influenza sintomi
- Febbre
- Rinorrea
- Starnuti
- Mal di gola
- Tosse
- Lacrimazione
- Forte cefalea
- Dolori muscolari ed articolari
- Poco appetito
- Nausea
- Vomito
- Diarrea
L'influenza a volte può presentarsi in forma più o meno lieve o complicarsi con superinfezioni batteriche. I virus influenzali, infatti, distruggono le cellule della mucosa respiratoria, favorendo la penetrazione di agenti patogeni batterici, a loro volta responsabili di bronchiti, polmoniti, broncopolmoniti, sinusiti o otiti.
Influenza rimedi
- La prevenzione dell’influenza si può attuare mantenendo efficiente il proprio sistema immunitario praticando uno stile di vita sano con una buona alimentazione ricca di frutta e verdura o, eventualmente, integrandola con attivatori del sistema immunitario.
- Lavarsi bene e con una certa frequenza le mani
- Coprirsi bocca e naso con le mani quando si starnutisce o tossisce
- Evitare, se possibile, i luoghi affollati.
Generalmente il trattamento dell'influenza consiste in un periodo di riposo a letto e nell'assunzione di liquidi utili a reintegrare quelli persi a causa delle alte temperature e della sudorazione.
- Antinfiammatori e antidolorifici
- Antipiretici per abbassare la temperatura